Per il sito che hai in mente (che poi è simile al 90% dei siti web italiani) ti dico una cosa un po’ fuori dagli schemi:
il sito web che vuoi può essere tuo gratuitamente!
Ovviamente la mia è un po’ una provocazione ma, se vuoi il classico sito web istituzionale da lasciare in internet senza aggiornamenti per anni ed aspettando che qualcuno lo noti per sbaglio (come detto in questo precedente articolo) forse è meglio se crei gratuitamente una pagina su un social network come linked-in o facebook.
Se invece sei un “visionario” e vuoi differenziarti dalla massa allora continua la lettura, forse troverai qualche consiglio.
Creare un sito web su misura è una attività da mettere a budget per svariati motivi:
- come detto prima: va fatto bene altrimenti lascia perdere;
- devi dedicarci molto tempo e i professionisti coinvolti sono molteplici;
- devi focalizzarti e discutere ogni minimo dettaglio.
- non puoi abbandonarlo a se stesso ma devi lavorarci costantemente (ma questa è proprio la caratteristica dei vincitori)
La filosofia che devi sempre ben tener presente è che se vuoi raggiungere determinati livelli prima devi dare per poi ricevere.
Questa ideologia + sempre quella che appaga; per far prendere piede al tuo sito dovrai evidenziare la tua caratteristica principale e mettere a disposizione dei tuo clienti (o potenziali clienti) la tua esperienza.
Devi vedere il tuo sito internet come una tua filiale (quella visibile al maggior numero di persone); quanto vorresti avere una filiale spoglia, senza personalità e con gente che non risolve i problemi per i quali eventuali avventori sono arrivati?
Adesso analizziamo le macro fasi e le persone coinvolte per poter creare una vetrina accattivante.
1. Analisi pre-requisiti
Solitamente si fa una prima analisi per stabilire le richieste e le ambizioni che il progetto vuole raggiungere. Questi incontri saranno svolti dal committente, un web-designer ed eventualmente un tecnico (o programmatore o responsabile di progetto).
Tale incontro servirà per spiegare a queste persone chi sei, cosa fai e soprattutto a quale immagine ambisci. Solitamente è un incontro di 4 ore dove i vari partecipanti contribuiscono con le proprie esperienze pregresse.
2. Visione impostazione grafica
Potranno essere proposte delle grafiche (attraverso mock-up) dell’eventuale sito web. Le proposte potranno essere di varie tipologie (colori, grafiche, rifacimento di alcuni loghi, ecc.) e saranno mirate alla creazione del brand aziendale (se non fosse già presente) oppure all’adattamento dell’attuale.
Tale riunione potrà essere ripetuta perchè è quella che darà le basi alla vostra casa.
Attenzione a non dilazionare troppo nel tempo tale fase: sarebbe utile concludere il tutto nel giro di 30 giorni (massimo 45).
3. Visione sito beta
Con una struttura ben definita verranno analizzate le varie voci di menù del sito (e contestualmente anche la navigabilità dello stesso sui vari dispositivi) e discusso con un copy-writer tutti i testi.
La struttura e navigabilità sarà fondamentale per quel file “secreto” che permetterà ai vari motori di ricerca di indicizzare il vostro sito web nel miglior modo possibile.Dovranno essere evidenziate eventuali parole chiave da associare al sito al fine di poter eventualmente aiutare i motori informatici.
Attenzione che non stiamo parlando di indicizzazioni SEO (non credo molto all’elisir del “ti metto in prima pagina se mi dai tot-mila euro).Ricordatevi bene:
l’unico modo per essere sicuri di risultare in prima pagina su Google è quello di pagare Google con una campagna marketing (pay per click).
Non fidatevi dei personaggi che vi vogliono vendere i “trucchi”: se lo sapessero sarebbero miliardari o lavorerebbero per Google.
Anche questa riunione sarà estesa a più incontri per poter analizzare il tutto nel minimo dettaglio.
4. Visione finale, google analitycs e gestione articoli
Avendo la struttura e i testi ben definiti dovranno essere analizzate le parti principali, quello che renderà VOSTRO il sito web.
Ogni sito deve poter essere gestito interamente da voi; i contenuti dovranno essere decisi da voi perchè nessun vi conosce meglio e sa cosa i vostri clienti o possibili clienti cercano.
Pubblicate contenuti (articoli) che cercano i vostri clienti; per far questo analizzate (o fate analizzare da professionisti) i siti dei vostri concorrenti.
Legate ogni articoli ai dati di analisi che vi fornisce Google. Potrete sempre vedere cosa attrae e cosa non interessa; cercate di aumentare il tempo che la gente passa sul vostro sito.
Aiutateli a trovarvi e quando sono da voi date consigli autili.
Conclusioni
Come potete immaginare fare un sito “serio” implica grandi sforzi e una programmazione ben strutturata. Potete decidere di seguire interamente la cosa oppure demandare ad esperti che lavoreranno al meglio per potervi fornire soluzioni alle vostre esigenze.
Il costo varia molto da quanto ci si vuole “spingere” e da quanto il sito si evolverà nel tempo con i vari contenuti.
Crea contributi originali (DARE) per poter trasformare le visite in clienti (RICEVI) e ricorda: fare bene una cosa non è mai sbagliato.